Pubblicazioni

In questa sezione potrete trovare tutti le mie pubblicazioni!


  • Articolo su Autostima al femminile, rivista Babele, 2000

  • Coordinamento di una ricerca sulle paure dei bambini, c/o la scuola Crispi, da cui il libro dal  titolo:
    “Vivere bene la scuola” Edizione Magi, 2000

  • Articolo sui risultati di un’indagine sui sogni dei bambini, in collaborazione con la Dott.ssa  Magda di Rienzo, sulla rivista Babele, 2003

  • Contributo scritto con la pediatra Dott.ssa Isora Saponara:
    L’affermazione di sé: quando, dove, come, perché” per il libro:
    Realizzazione di sé e sicurezza interioredi Maria Menditto, Erickson 2006

  • Abstract congressuale scritto con la Dott.ssa Isora Saponara:
    Progetto in uno studio di pediatria e psicologia” e da lei presentato al Convegno Internazionale di Pediatria, svoltosi a Berlino nel novembre 2009

  • Contributo:
    “La genitorialità: opinioni per una psicoterapia della Gestalt dell’età evolutiva” nel libro:
    Psicoterapia della Gestalt contemporanea, Franco Angeli, 2011

  • Articoli per la rivista on line
    “La scuola possibile”:
    Giugno 2014: Nuove famiglie: bisogni educativi e relazioni ecosostenibili
    Marzo 2015: I bambini e la felicità
    Dicembre 2015: Il contatto vuoto e l’eclissi della relazione
    Marzo 2016: Relazioni inclusive nell’epoca della complessità
    Novembre 2016: Comunicare bene a scuola

  • Libro:
    “Costruire insieme è possibile” Edizioni SEFAP 2018

*Dichiaro di essere in possesso della documentazione relativa alle diverse esperienze formative e professionali citate e di poterla presentare, su richiesta.

Recensioni

La soddisfazione dei miei lettori è al primo posto. Ecco alcune recensioni.

  • “Un libro illuminante e avvincente, estremamente utile per chiunque sia coinvolto nel delicato ruolo di educatore, scritto con grande passione e grande acume intellettuale”

    “Un libro davvero interessante, intriso di esperienza e professionalità. Da leggere, assolutamente.”

    Teresa B. – Loren C.
  • “Il libro non è la retorica del bravo genitore o dell’ottimo educatore. È il racconto di varie esperienze degli operatori che orbitano attorno al mondo e nel tessuto sociale dei bambini.
    Non propone metodologie, formule o ricette. Piuttosto le varie testimonianze evidenziano come il lavoro di e in rete può essere una proposta efficace nella prevenzione del disagio dell’età evolutiva.
    Abbiamo ancora una speranza!”

    Luca R.
  • “Vorrei precisare che il libro scritto da Antonia a cui ho dato un piccolo contributo è un libro scritto veramente col cuore …”

    “Davvero un libro “costruttivo”, ricco di esperienza e spunti di riflessione oltre che operativi, privilegiati i fortunati lettori destinatari !!!”

    Claudia T. – Salvatore A.
  • “Nel leggere il libro scritto da Antonia, ho ritrovato alcuni dei concetti della Gestalt, a me cari, essendo alla base della mia professione di consulente della persona, della coppia e della famiglia. Parto da quando si fa riferimento ad Eric Berne a proposito della struttura di personalità denominata Genitore Adulto Bambino ( GAB) oppure a quando si scrive sull’importanza della consapevolezza, concetto cardine in Gestalt Psicosociale.
    Ad Antonia, che si occupa da sempre di bambini, non poteva sfuggire il richiamo a Winnicott e al suo concetto di “madre sufficientemente buona”.
    Francesca F.
  • “L’ho letto, ed in parte riletto, e ogni volta mi ha colpito la ricchezza delle esperienze prodotte; esperienze dove cultura, serietà professionale e cuore si fondono. Traspare da questi scritti un forte impegno morale e sociale che riesce a stimolare e a vedere, con occhi nuovi, la realtà dei bambini e del mondo che ruota intorno a loro..”
    Maria Grazia S.
  • “Ho letto questo libro, oltre un anno fa, l’ho apprezzato da mamma e da studiosa della psicologia perché colmo di spunti applicativi pratici e interessanti, ma sicuramente ciò che ricordo di più è il salto tra la famiglia di Antonia, descritta con vivido affetto, e la famiglia di oggi, con tutti i problemi che si trova ad affrontare. “
    Laura U.
  • “Libro davvero coinvolgente che offre innumerevoli spunti sull’importanza del lavoro di rete: insegnanti, genitori e altre figure professionali.”

    “E’ un libro nato da una fattiva e consolidata collaborazione, realistico e pieno di emozione…
    assolutamente da leggere.”
    Chiara A. – Paola M.
  • “Costruire insieme è possibile” di Antonia Laporta, maestra e psicoterapeuta dell’età evolutiva, fornisce gli strumenti per avviare un meraviglioso viaggio nella relazione adulto – bambino, sulla base di anni di esperienza educativa sempre condotta sull’onda conoscitiva dell’innovazione.
    Conoscere è sempre, implicitamente, costruire e costruire insieme diventa creare quotidianamente.”
    Giulio A.
  • “Libro molto interessante, ricco di pensieri e riflessioni dell’autrice e di persone differenti.”

    “Prospettive ed esperienze diverse a confronto, ma unite nello scopo…da leggere.”
    Maria Grazia M. – Maria Pia S.
  • “Una storia di vita, le esperienze dell’autrice raccontate attraverso un percorso di crescita personale e della comunità scolastica nella quale lavora. E’ questo che troverete in ” Costruire insieme è possibile”, un libro nel quale l’interazione fra le diverse anime rappresenta la spinta per raggiungere nuove armonie.”
    Ester I.
  • “Libro molto interessante e piacevole nella lettura…Bello il coinvolgimento di bambini e genitori…Lo consiglio.”

    “Davvero un bel libro, organico e strutturato, ma non solo…tocca corde profonde. Leggetelo!”
    Arianna M. – Luciana M.
  • “La particolare esperienza didattica, la preparazione nel campo della psicologia, da parte dell’autrice, con l’aiuto della sua capacità di relazione e collaborazione, hanno fatto sì che il lettore possa condividere tutto questo sfogliando le pagine di questo libro interessante dove protagonisti siamo tutti noi.”
    Claudia T.
  • “È raro incontrare passione per il benessere dei bambini, esperienza e professionalità come quelli che può vantare la dottoressa Laporta. Ho avuto il piacere di conoscere e di lavorare con Antonia partecipando ad alcuni convegni sulla psicoterapia con i bambini, confrontandoci e scambiando idee sul benessere dei bambini e delle loro famiglie.
    Sono rimasto particolarmente colpito dalla profonda esperienza di Antonia e dagli orizzonti vasti con cui guarda alla psiche, dal lavoro psicocorporeo, alle tematiche educative, dalla genitorialità al femminile.
    Antonia è una persona e una professionista ricca di energie, profuse in anni di lavoro e in diverse pubblicazioni di grande interesse. È per me una collega preziosa e un’importante risorsa per chiunque possa rivolgersi a lei.”
    Gianluigi P.

    Creiamo rete.
    Insieme!

    Hai bisogno di una consulenza o di una collaborazione? Inviami una mail cliccando il pulsante qui in basso.

    Dott.ssa Antonia Laporta

    Sito web realizzato da 

    Musa Studio | Web & Comunicazione